shanto
inglese
tedesco
       
Shanto (Mazzacani Guerrino) è nato in provincia di Brescia il 13 ottobre 1963.
 

Fin da ragazzo lascia trasparire in modo evidente il suo anelito alla ricerca, non si accontenta di risposte banali o prefabbricate, l’esperienza diretta è l’unica soluzione veramente attendibile per lui.
Frequenta le scuole medie in seminario;  Si diploma all’Istituto Tecnico Commerciale.

 

Gioca con continuità a calcio presso la società calcistica locale, dalle giovanili fino alla prima squadra per diversi anni. Opera tuttora con amore in qualità di aiuto-allenatore nel settore giovanile.

 

 
 
cc  

Si interessa di attività ricreative per giovani (campi-vacanze estivi), fa parte per diversi anni del Gruppo Teatrale Gavardese presentando spettacoli all’insegna della comicità spontanea per tutta la provincia di Brescia oltre che Bergamo , Mantova e Cremona.

 
Presta servizio militare nel corpo degli Alpini a Vipiteno (BZ).  
nn
 
cc   Cresciuto con “le mani in pasta”, nel panificio-pasticceria del padre, a 20 anni apre, gestisce ed amministra con il fratello Enrico un proprio panificio-pasticceria. Frequenta corsi di specializzazione e perfezionamento con Maestri pasticceri di caratura internazionale come il già campione del mondo di pasticceria, Iginio Massari.  
A 28 anni considera l’esperienza con finalità imprenditoriale, conclusa. Il suo anelito di ricercatore lo spinge verso un’esperienza di volontariato. Parte per il Brasile, vi resterà più di 3 anni. Lavora presso il “ Centro Educacional da Joventude Pe. PIAMARTA” a stretto contatto con giovani adolescenti, si prende cura dell’organizzazione extrascolastica e dell’apprendistato nelle molteplici proposte lavorative.  
cc
 
cc   Concretizza con successo grazie al Centro, un progetto dell O.N.G di Torino: portare un pasto quotidiano ad un migliaio di bambini in 3 favelas di Fortaleza.  
Collabora con l’amministrazione comunale di Fortaleza, sviluppando e tenendo personalmente un corso teorico–pratico di pasticceria e panificazione per ragazzi di provenienza dallo strato sociale più bisognoso. Sempre in Brasile, apre e gestisce personalmente un laboratorio di pasticceria e gelateria tipica italiana. In quegli anni in Brasile, avviene un profondo cambiamento in lui: l’esperienza del “sentirsi vivo” è assolutamente più reale ed interiormente molto destabilizzante nei confronti delle convinzioni mentali già strutturate. Giusto o sbagliato, morale o immorale, mondano o spirituale, tutto subisce una profonda e sincera mutazione.   cc  
  L’avvicinamento a tecniche di ricerca e introspezione di tradizione orientale, avviene quasi naturalmente e inevitabilmente. Durante gli ultimi 12 anni frequenta training di lavoro introspettivo: utilizzando il respiro, l’espressione, la bioenergetica, la regressione, la meditazione. Iincontra, apprende e collabora con Maestri provenienti da varie nazioni: SHUNJO, DEVAPATH, ANANDO, AVIKAL, GANGA, MADU, ANEESHA, SUDA, RAFIA, PRASHANTAM.  
La manualità sensibile e precisa, unita alla predisposizione artistica e sociale di Shanto, trova la naturale evoluzione nel massaggio olistico. L’incontro con il maestro Prashantam J.M.P.De Matos, coincide con l’incontro con la digitopressione (Shiatsu) e la ginnastica energetica orientale (Chi-Gong).  
 
cc   Frequenta e si diploma presso la Scuola Osho Divine Healing Arts in Toscana, per la formazione come terapista Shiatsu e conduttore autorizzato nei processi di meditazione. Negli intensi e lunghi seminari “full immersion” condotti dal maestro Prashantam stesso, la pratica quotidiana di tecniche attive e statiche per la meditazione, creano il contesto indispensabile per la trasmissione e l’apprendimento di questa antica arte di guarigione.  
Sotto la guida esigente e amorevole di Prashantam apprende, pratica e conduce gli esercizi dell’Osho Divine Healing.   cc