shanto
inglese
tedesco
Osho Divine Healing Exercises
O.D.H.E.
   

L’insieme degli esercizi in questione, sono stati ispirati da antichi  esercizi di meditazione cinesi e giapponesi per nutrire il “CHI” (energia vitale), conosciuti comeCHI-Gong in Cina e Shin-Tai-Do in Giappone.
Sono stati adattati ai bisogni ed alla realtà dell’uomo moderno.
Questi esercizi sono eccellenti per la salute, la flessibilità del tuo corpo e rinforzano il sistema immunitario in quanto armonizzano con movimenti precisi il flusso del “CHI” lungo i meridiani e gli organi corrispondenti.
Al fine di ottenere risultati completi, considera questi esercizi come “movimenti del respiro” in cui ti rilassi nell’azione e ti focalizzi sul respiro.

Hua Tuo, forse il più famoso antico medico cinese, ha scritto 2300 anni fa: “….il corpo di una persona ha desiderio e necessità innate di lavoro ed attività, ma non dovrebbe comunque essere spinto agli estremi…… con un certo livello di esercizi il cibo può essere digerito efficacemente ed il “CHI” distribuito……Così il corpo è proprio come il cardine di una porta che con l’uso non si arrugginisce”.
Tratto dal Nei-Jing

Questi esercizi, sono anche molto efficaci come preparazione alla meditazione sia per rendere il corpo rilassato e leggero, sia per calmare la mente e rendere lo spirito gioioso.
“….come prima cosa dentro di voi sperimenterete l’ansito del respiro e il pulsare del cuore e poi su di voi discenderà una nuova forma di quiete e di pace. Scoprirete che sebbene all’esterno vi sia chiasso e rumore, all’interno vi è silenzio….” (Osho).

Chiunque li può praticare con risultati immediati, perché sono divertenti, facili ed estremamente efficaci.
Potendo, è meglio praticare la ginnastica all’esterno, o in ambienti ben ventilati, per permettere una miglior circolazione del “CHI”. Indossa scarpe basse o stai a piedi nudi, usa abiti comodi, soprattutto in vita e sii a stomaco vuoto.

COME RICHIEDERE LA VIDEOCASSETTA DEGLI ESERCIZI ODHA

Si può ricevere per posta a casa la videocassetta degli esercizi contattando:

info: Gatya Francesca Tamai

Tel: 0183 279497 / 338 2984190 dalle 9 alle 12:30

e-mail: scuolaodha@scuolaodha.com