shanto
inglese
tedesco
MEDITAZIONE
Who Is In?
È con infinita gratitudine nel cuore che riporto alcune citazioni del Maestro Illuminato OSHO riguardo alla meditazione.

aum

“Meditazione è semplice esistere, senza far nulla: senza pensiero, senza emozione. Sei semplicemente e vibri di pura letizia”….

 

“Se anche per un solo istante non fai nulla, e ti trovi nel tuo centro, assolutamente rilassato, sei in meditazione.”….

“La meditazione si limita a fare una cosa sola: distrugge tutte le barriere che la società ha creato per impedirti di essere intelligente.
Si limita a rimuovere ogni blocco. Sposta le rocce che impediscono alle tue acque di scorrere, alla tua sorgente di vivere”….

“Tu non sei colui che agisce, sei l’Osservatore. Questo è il segreto della meditazione: diventare colui che osserva.”….

“La qualità dell’osservazione, la qualità del tuo essere cosciente e all’erta, questo è la meditazione.
Ricorda una cosa: meditazione significa consapevolezza. Qualsiasi cosa tu faccia con consapevolezza è meditazione.”…..

“…Meditazione significa questo: la beatitudine dell’essere soli.  Si è veramente vivi quando si è in grado di stare soli, allorché non esiste più dipendenza, da qualcun altro, da nessuna situazione contingente, da nessuna condizione imposta… è qualcosa che nasce in te. È la tua stessa natura, è la natura del tuo Sé. Un viaggio interiore è un viaggio verso la solitudine assoluta; non puoi portare nessuno con te. Non puoi condividere il tuo centro con nessuno, neppure con colui o colei che ami. La natura delle cose non lo permette: non ci si può fare nulla.
Nell’istante in cui entri in te stesso, tutti i collegamenti con il mondo esterno si spezzano; i ponti vengono infranti. Di fatto il mondo intero scompare…
….Tale è la profondità del silenzio che nessun rumore lo penetra. La solitudine è così intensa, che occorre coraggio. Ma da quella solitudine, si esperimenta Dio.
Non esiste altra via: non è mai esistita, né mai esisterà”. ( OSHO RAJNEESH.)

 
TECNICHE DI MEDITAZIONE

Accanto alle numerosissime tecniche già esistenti ne sono state studiate  e realizzate da OSHO stesso alcune  particolarmente indicate per l’uomo occidentale.
È emersa con clamorosa evidenza l’incapacità per l’uomo “civilizzato” di utilizzare con profitto le tecniche tradizionali per l’introspezione. Abbiamo menti iper attive, corpi ipertesi, condizionamenti profondissimi riguardo soprattutto all’espressione di varie forme di emozioni.
Serve quindi lavorare molto su questi aspetti prima, per ritrovaci nella condizione idonea a praticare tecniche che ci accompagneranno all’esperienza suprema, la risposta all’unica domanda fondamentale: “Chi sono io?”.

Alcune Tecniche per la meditazione praticate: 
AUM MEDITATION

DINAMICA
KUNDALINI
CHAKRA SOUND
CHAKRA BREATHING
MANDALA
NO MIND